Scaricare video da YouTube è da tempo un’attività ambigua, soprattutto perché lo stesso YouTube non permette agli utenti di scaricare i video direttamente dal sito web. Se però stai scaricando i tuoi video preferiti per uso personale con un YouTube downloader Windows, non stai infrangendo alcun tipo di copyright.
Il motivo principale per cui YouTube non apprezza il fatto che gli utenti scarichino i video dal suo sito web è perché il gigante tecnologico, di proprietà di Google, guadagna grazie alle inserzioni pubblicitarie che mostra mentre stai guardando i video online. Scaricando i video non vedrai più queste pubblicità, ed è per questo che Google non condona la pratica.
Scaricare i video di YouTube per uso personale non è illegale, e non lo è nemmeno evitare gli annunci pubblicitari. Per questi motivi, salvare un video di YouTube per riguardarlo anche in mancanza di una connessione a internet non è un problema, per quanto riguarda il copyright.
Ovviamente non devi condividere i contenuti online o su altri siti web, o modificarli in alcun modo per poi pubblicarli come tuoi: questo sarebbe una infrazione del copyright. Se invece vuoi semplicemente guardare i tuoi video preferiti anche offline, scaricare i video da YouTube con un YouTube downloader PC sarà perfettamente legale.
Il modo più semplice per scaricare un video da YouTube è utilizzando un’app come MP3Studio. In tal modo, potrai facilmente scaricare i video che vuoi in pochi click, scegliendo anche il formato che desideri per il tuo video.
Seleziona il video su YouTube che vuoi salvare per guardarlo anche offline, e copia la URL dalla barra degli indirizzi nel tuo browser.
Sul sito web di MP3Studio copia la URL nell’apposito campo di testo.
Seleziona il formato in cui vuoi convertire il video.
Clicca sul pulsante “Converti”. Il download terminerà nel giro di qualche minuto.